Il caffe delle scienze

Cos’è un Caffè delle Scienze?

I caffè delle Scienze sono degli incontri faccia a faccia fra pubblico e ricercatori sui più disparati argomenti scientifici correnti.
Sono aperti a chiunque e vengono tenuti in un luogo pubblico quale un bar, una sala di albergo o un locale di una comunità. Chiunque può parteciparvi, sia come relatore che come ascoltatore.

I caffè delle Scienze sono organizzati su base esclusivamente volontaria, e non sono a scopo di lucro. Ognuno dei relatori che si incontrano in queste occasioni non percepisce alcun compenso, è lì unicamente per la voglia di diffondere le sue conoscenze a tutti quelli che hanno voglia di ascoltarlo, per confrontare con loro le proprie opinioni e, magari, avere idee da trasformare in oggetto di studio.

Cosa aspettarsi da un Caffé delle Scienze?

Un caffè delle scienze non è niente di più che un luogo di incontro accogliente utilizzato per “chiacchierare” di volta in volta su un paio di argomenti scientifici di interesse generale.
Questo modo di fare divulgazione scientifica è molto diffuso, non solo in Italia, ma a livello internazionale.
I ricercatori invitati in genere trattano un argomento, talvolta con l’aiuto di immagini e proiezioni, per meglio enfatizzare il loro discorso.
Non si tratta comunque di una vera e propria conferenza, bensì di una riunione interattiva dove tutti i partecipanti possono intervenire, chiedere chiarimenti e/o curiosità, senza nessuna remora.
Chiunque può parteciparvi, può entrare quando vuole, e può andarsene quando meglio crede. Chiunque è libero di chiedere quello che crede, senza doversi sentire in imbarazzo.
E’ importante ricordare che queste riunioni non richiedono nessun tipo di conoscenze specifiche, solo un po’ di curiosità e di voglia di saperne di più.

 

IL CAFFÈ DELLE SCIENZE
“la Natura in Vetrina”
di TRIESTE

Questa iniziativa è volontaria ed è nata sulla scia del successo ormai pluriennale dei Neuroscience café, tenuti con scadenza mensile presso l’Antico Caffè Tommaseo, Riva Tre Novembre, 5 – Trieste.
Nasce in modo spontaneo nel febbraio del 2011, ed è patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e dall’Università stessa.
Come riportato nel sottotitolo, l’intendimento è quello di esporre di volta in volta argomenti riguardanti i più disparati campi che toccano la natura, la biologia, l’ambiente e la loro storia.
In questo contesto si programmano incontri pomeridiani a cadenza mensile (ogni secondo giovedì del mese), alle ore 18, che comprendono due interventi di una ventina di minuti l’uno, intervallati da un breve intermezzo con le “ultime del mese”. Segue poi uno spazio aperto a tutti di domande, chiarimenti, considerazioni, etc.

Cosa mi piacerebbe sentire

Visto l’intendimento di questa iniziativa, gli organizzatori saranno felici di sentire le opinioni, le critiche e i desideri dei partecipanti, in modo da poter aggiungere/modificare gli argomenti delle riunioni future, o di ricercare esperti su argomenti non ancora coperti.

Per informazioni e contatti scriveteci a info@caffedellescienze.eu