17 ottobre 2019 – Guerre stellari, Antartide e pinguini

Guerre stellari e l’esercizio fisico in pillole
Mentre i benefici dell’attività fisica sono noti fin dai tempi di Ippocrate, è molto più recente la scoperta di proteine, descritte come “i “sensori dell’esercizio fisico”, capaci di mimare i benefici dell’attività fisica. Da qui nasce l’idea di una pillola ispirata a Guerre Stellari …

Antartide, pinguini e riscaldamento globale
I cambiamenti climatici stanno influenzando anche il più freddo continente del nostro pianeta? E questi cambiamenti come possono influenzare le colonie di pinguini che si nutrono di pesce e krill? Durante l’incontro verranno mostrate foto della XXXIII spedizione Italiana in Antartide.

I relatori


Annalisa Bernareggi 
è una ricercatrice del DSV e docente di Fisiologia dell’Università di Trieste. Dopo la laurea e il dottorato all’Università di Trieste, ha lavorato per un periodo all’Università della California di Irvine. Rientrata in Italia, lavora da anni nel laboratorio di Biofisica e Neurobiologia Cellulare, dove studia i meccanismi coinvolti nella rigenerazione del muscolo scheletrico.

Pier Giulio Giulianini è Zoologo, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Si occupa di fisiologia di Crostacei e Pesci. È stato in Antartide, nel 2017 dove ha studiato gli effetti dei cambiamenti climatici sulla catena trofica Antartica tramite analisi di sequenziamento massivo.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori