11 aprile 2019 – Agricoltura e oceani per capire i cambiamenti globali

Si chiamava agricoltura. Oggi è un’industria dai molti danni collaterali: ha inventato una pandemia (la globesità) come ci spiegherà Mauro Balboni durante il primo intervento del Caffè delle Scienze di aprile (appuntamento al Caffè Tommaseo, dalle ore 17.30). Ad oggi, l’agricoltura si “beve” il 70% dell’acqua dolce del pianeta, e a causa delle modalità con cui viene effettuata oggi, ha sconvolto i cicli geochimici planetari ed è tra le cause del riscaldamento climatico globale. Dobbiamo cambiarla, e per farlo è importante capire come questa attività, fondamentale per la sopravvivenza del genere umano, sia diventata fonte di così tanti pericoli, per la Terra e per noi.

Pericoli, come il surriscaldamento globale, che si possono studiare e comprendere anche attraverso l’analisi di ambienti solitamente percepite come inospitali e desolate: i fondali oceanici. Ma quali segreti nascondono le profondità degli abissi, e cosa ci possono dire sui cambiamenti climatici in corso? Ce ne parlerà Manuel Bensi, accompagnandoci in un breve viaggio nelle tecniche oceanografiche utili a carpire i segreti dell’oceano, spaziando in poco tempo dal Mediterraneo ai Poli.

I relatori

Mauro Balboni è nato a Bolzano nel 1958 e vive oggi in Svizzera, (dopo avere vissuto in Italia, Austria e Inghilterra). Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna.  È stato dirigente di livello internazionale nell’agroindustria, per la quale ha lavorato sia nella Ricerca & Sviluppo, che negli Affari Governativi.

 

 

Manuel Bensi è Oceanografo, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste. Le sue attività di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica riguardano la circolazione oceanica e i processi legati all’interazione tra oceano e atmosfera. Ha preso parte a molte spedizioni in Mediterraneo, Atlantico e Artico ed è autore/coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e interventi in congressi nazionali e internazionali.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori