08 novembre 2018 – Dall’acqua al vino

Doppio appuntamento “liquido” con gli esperti del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste per il Caffé delle Scienze di novembre: innanzitutto Andrea Nardini ci ricorderà come il bicchiere di vino che degustiamo contenga soprattutto acqua, e mostrerà anche come le quantità di acqua necessarie per produrre quel bicchiere di vino siano sorprendentemente elevate. Le piante di vite, infatti, consumano molta acqua per produrre i preziosi grappoli, e i cambiamenti climatici richiedono sempre più frequentemente interventi di irrigazione dei vigneti. Una sfida per il mantenimento delle produzioni viti-vinicole in molte aree del mondo, e un rischio in termini di consumo di risorse idriche. Ma anche un’opportunità, perché regolando i volumi di irrigazione dei vigneti possiamo produrre un vino migliore, anche per la nostra salute.

Sabina Passamonti ci spiegherà poi che cosa succede quando beviamo un bicchiere di vino. Alcune sostanze tipiche, come i pigmenti, sono immediatamente assorbite nello stomaco e viaggiano nel sangue solo per alcune decine di minuti. Si possono ritrovare in diversi organi, come il cervello. In gran parte transitano nell’intestino, dove saranno ridotte a frammenti più piccoli. Anche questi passano nel sangue e vanno in diversi organi. Queste molecole agiscono come se fossero dei farmaci anti-età. Infatti, proteggono le cellule dagli stress ossidativi. Numerose ricerche indicano che il moderato consumo di vino ci aiuta a mantenere il nostro organismo in salute. Tutti questi effetti sono vanificati se si eccede nel consumo.

I relatori

Andrea Nardini è Professore Associato di Fisiologia Vegetale presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Le sue ricerche si concentrano sui meccanismi di assorbimento e trasporto dell’acqua nelle piante e sui meccanismi di risposta alle condizioni di carenza di acqua.

 

Sabina Passamonti è docente di biochimica del Dipartimento di Scienze della Vita. Le sue ricerche hanno rivelato come i polifenoli del vino sono assorbiti nel sangue e distribuiti nell’organismo, contribuendo a capire la relazione tra vino e salute.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori