Caffè delle scienze – Gorizia 2019

I Caffè delle Scienze, che l’Università di Trieste organizza ormai da quattordici anni, nel 2017 arrivano anche a Gorizia. Sono conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono in locali aperti a tutti. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca. Chiunque può parteciparvi, sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepiscono alcun compenso: il loro scopo è solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavorano.
Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità. Domande, opinioni e suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare sono particolarmente graditi. I Caffè delle Scienze sono organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste.

Gli incontri si tengono il venerdì, alle 18.30, presso il Caffè Mama e Angela (Piazza della Vittoria, 52)

PROGRAMMA II semestre 2019

Ottobre – Venerdì 18

Chiara Manfrin, ricercatrice di Genetica, Università di Trieste – “Gestire la fauna selvatica grazie al DNA”

Deborah Arbulla, conservatrice, Museo Civico di Storia Naturale di Trieste – “Guerra tra archeologi:  la storia delle ricerche scientifiche in Carso a fine ‘800”

_______________________________________________________________________________________

Novembre – Venerdì 15

Paola Del Negro, direttore generale, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) – “La storia della biologia marina a Trieste”

Annalisa Bernareggi, docente di Fisiologia Umana, Università di Trieste – “Guerre stellari e l’esercizio fisico in pillole”

_______________________________________________________________________________________

Dicembre – Venerdì 06

Fabrizia Cesca, ricercatrice di Neuropatologia e Neurofisiologia Università di Trieste – “Nel nostro cervello ci sono le stelle”

Paola D’Andrea, docente di Biochimica, Università di Trieste – “Alla scoperta del microbiota intestinale,  il misterioso ecosistema che salvaguarda la nostra salute ”

 

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori