Caffè delle Scienze – Trieste 2019

I Caffè delle Scienze, che l’Università di Trieste organizza ormai da quattordici anni, dal 2016 si aprono anche alle discipline umanistiche, giuridiche, sociali ed economiche. L’interdisciplinarità e l’apertura a concetti e metodologie appartenenti a diversi settori costituiscono valori importanti per l’Ateneo triestino, insediato in una città conosciuta nel mondo non soloper la densità di istituzioni scientifiche, ma anche per i suoi scrittori e per una storia che interseca emporialità, servizi economici e assicurativi, traffici portuali e tradizioni multiculturali.
Nascono così i Caffè delle Scienze e delle Lettere, conversazioni informali tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono gratuitamente nei caffè storici della città di Trieste.
Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità.
L’obiettivo è quello di continuare e rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca.

Sedi degli incontri
Caffè Tommaseo
riva Tre Novembre, 5
Trieste

PROGRAMMA II SEMESTRE 2019

_______________________________________________________________________________________

Settembre

Giovedì 26 ore 17.30

Paola D’Andrea, docente di Biochimica, Università di Trieste – “Alla scoperta del microbiota intestinale,  il misterioso ecosistema che salvaguarda la nostra salute ”

Pierluigi Nimis, docente di Botanica, Università di Trieste – “Licheni del Carso: le rocce viventi, ambienti primordiali e ladri di alghe”

_______________________________________________________________________________________

Ottobre

Giovedì 17 ore 17.30

Annalisa Bernareggi, docente del Dip. Scienze della Vita, Università di Trieste – “Guerre stellari e l’esercizio fisico in pillole”

Piero Giulio Giulianini, docente di zoologia, Università di Trieste– “Antartide, pinguini e surriscaldamento globale”

_______________________________________________________________________________________

Novembre

Giovedì 14 ore 17.30

Paola Del Negro, direttore generale, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) – “La storia della biologia marina a Trieste”

Francesco Zarattini, direttore, Centro Rieducazione Colonna Vertebrale (CRCV), Poliambulatorio Fisiosan – “‘Dottore, ho di nuovo mal di schiena’. Approcci innovativi nella cura della lombalgia”

_______________________________________________________________________________________

Dicembre

Giovedì 5 ore 17.30

Fabrizia Cesca, ricercatrice di Neuropatologia e Neurofisiologia Università di Trieste – “Nel nostro cervello ci sono le stelle”

Lucia Gardossi, docente di Chimica organica, Università di Trieste – “Scarti, rifiuti e anidride carbonica:  da minacce a risorse per la crescita sostenibile italiana”

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori