8 giugno 2017: medicina del futuro e risparmio energetico

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere di Trieste chiude in bellezza il ciclo di appuntamenti primaverili del 2017, e lo fa con due interessanti approfondimenti riguardanti tematiche forse distanti tra loro, ma che hanno in comune una cosa: il benessere di ognuno di noi. 

Dalla medicina tradizionale ai farmaci del futuro

L’intervento sarà rappresentato da un viaggio nella storia della medicina partendo dagli albori della sua fondazione per giungere ad oggi e al futuro attraverso una carrellata di immagini e considerazione sulla traslazionalità delle discipline e sullo sviluppo di nuove tecnologie.

Benessere e sostenibilità nel risparmio energetico degli edifici

Nella presente proposta si vuole condividere con il pubblico le ricerche, ormai consolidate presso il DIA, riguardanti la realizzazione o ristrutturazione di edifici, sia pubblici che privati. In particolare le ricerche considerano vari ed articolati aspetti quali il benessere delle persone, la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico ed economico. Particolare rilievo verrà posto nella presentazione delle esperienze pratiche di monitoraggio di edifici a Trieste e del possibile impatto di interventi ormai alle porte, quali la contabilizzazione del calore, che coinvolgeranno in tempi brevissimi un numero elevato di cittadini.

I relatori

Vanessa Nicolin è docente di istologia presso il Dipartimento di Scienze, Mediche Chirurgiche e della Salute ha frequentato numerosi laboratori di ricerca sia negli Stati Uniti che a livello nazionale. Il punto cardine della sua ricerca è focalizzato sulla progettazione e sintesi di nuovi farmaci che possano essere utilizzati  nelle terapie personalizzate sul paziente. E’ autrice di numerose pubblicazioni a livello internazionale e dirige il laboratorio di ricerca OsteoLab.

Marco Manzan, Dip. Ingegneria e Architettura, è professore associato di Fisica Tecnica presso l’Università di Trieste, è titolare dei corsi di Fisica Tecnica ed Impianti Termotecnici nelle Lauree in Ingegneria Civile ed Ingegneria Meccanica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche presentate in riviste scientifiche e congressi nazionali ed internazionali e relatore all’interno di numerosi corsi di formazione per professionisti attivi nella progettazione e realizzazione di edifici. Manzan Marco è socio di associazioni attive nell’ambito dell’energetica degli edifici quali AICARR, ATI, IBPSA-Italy, UIT.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori