17 marzo 2017: ma lo usiamo proprio tutto? Farmaci e neuroscienze

Ma lo usiamo proprio tutto? Farmaci per potenziare il cervello tra neuroscienza e fantaneuroscienza

Nata da affermazioni attribuite a vari scienziati del passato, tra i quali spicca per popolarità Albert Einstein, l’opinione secondo cui utilizziamo solo il 10% del nostro cervello è ancora ben presente nelle nostre conversazioni quotidiane. In realtà si tratta di una vera e propria leggenda metropolitana, che ha radici più nel folklore popolare che nell’evidenza scientifica. Quest’ultima, semmai, sembrerebbe dimostrare il contrario: perfino quando dormiamo, infatti, il nostro cervello è coinvolto al 100%. È però vero che ci sono molti modi in cui il cervello può, più o meno naturalmente, funzionare meglio, in maniera più efficiente, o in modi che non pensavamo possibili.

È quello che accade quando il cervello deve rispondere a grandi traumi o lesioni, o quando si assumono sostanze che vanno ad interagire con le normali vie di comunicazione neuronale. Quali sono, dunque, i reali limiti del nostro cervello? È possibile potenziarne le capacità? Se sì, con quali rischi?
Affronteremo l’argomento con un’affascinante analisi scientifica, che spazia dalla neurofisiologia alla neurofarmacologia, e strizzerà l’occhio anche allo sfavillante mondo di Hollywood (sempre propenso a trasformare in trame avvincenti le più recenti scoperte medico-scientifiche).
I relatori: 

Giuliana Decorti, medico specializzato in Farmacologia clinica, è Docente di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Trieste. Da alcuni anni coordina un gruppo di ricerca in Farmacogenetica, con collaborazioni  centri di ricerca italiani e stranieri, come testimoniato dalla pubblicazione di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipazioni a Congressi nazionali ed internazionali.

Giampiero Leanza, neurofisiologo, è Docente di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Trieste, in cui dirige il Laboratorio di Neurogenesi e Riparazione. Le sue ricerche, pubblicate sulle principali riviste internazionali del settore, si occupano di neurogenesi, rigenerazione neurale e ripristino funzionale.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori