10 febbraio 2017: meduse “aliene” ed evoluzione della fauna

Aliens!!! Meduse ed altri “marziani” nei nostri mari

Cosa si intende per organismi alieni? Chi sono veramente? Da dove vengono? Come questi organismi, che magari vivono a migliaia di Km di distanza, possono raggiungere i nostri mari? Come dobbiamo considerarli? E, soprattutto, che effetti può causare la loro presenza nei nostri ecosistemi? Possiamo gestirli? Nell’ambito di questo intervento verrà anche illustrata, a mo’ di esempio, la recente scoperta di una nuova medusa “aliena” proprio qui, nell’Adriatico settentrionale, compreso il Golfo di Trieste.

Un viaggio nel tempo, alla scoperta della presenza  dei grandi carnivori ed altri mammiferi dal 700 ad ora nel goriziano e nella vicina Slovenia.

Saranno descritte le antiche presenze e come nel tempo grazie alle mutate  condizioni ecologiche ed economico-sociali  siano cambiate le presenze di fauna, in particolare dei mammiferi: con l’arrivo di nuove specie quali lo Sciacallo dorato, l’aumento esponenziale del Cinghiale e del Cervo, ed il ritorno dei grandi e medi carnivori quali Orso, Lince,  Lupo e Lontra; ritorno, solo parziale  e  che appare essere limitato  dalla presenza dell’uomo e da scelte di gestione del territorio e del patrimonio faunistico.

I relatori

Massimo Avian, nato a Trieste il 21/12/’54, è professore associato in zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, dove si è occupato di biologia riproduttiva, evolutiva, sistematica, morfologia ed ultrastruttura di vari organismi, principalmente cnidari, molluschi, pesci.

Stefano Filacorda è Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali- Università degli Studi di Udine, docente in ecologia e biologia della fauna e gestione faunistica.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori