Caffè delle Scienze: alla scoperta di mare e cielo

Osservazioni astronomiche con satelliti in orbita e con grandi telescopi da terra fanno emergere un quadro sconcertante sui costituenti dell’Universo, costringendoci ad affrontare domande fondamentali per la nostra conoscenza delle leggi della fisica: qual è la natura della materia oscura che pervade le galassie? Cos’è l’Energia Oscura che causa un’espansione accelerata dell’Universo? Stiamo forse assistendo agli effetti di leggi fisiche che violano le basi della Relatività Generale di Einstein? materia_oscura_12.04Stefano Borgani  ripercorrerà per noi la storia della cosmologia negli ultimi 20 anni, alla scoperta dell’Universo!

Dalla profondità dell’Universo a quelle del mare: l’estate si avvicina, e con essa i primi tuffi. Ma sappiamo davvero che cosa ci circonda, quando stiamo facendo un bagno in Costiera? Il mare di Trieste, di Saba, di Košuta e di Giotti ospita innumerevoli creature: dai bagnanti estivi, ai pesci e molluschi, fino ad arrivare ai microorganismi, abitatori perenni del mondo che si estende al di sotto della superficie. mare_micro_12.04Grazie all’intervento di Francesca Malfatti esploreremo il mondo microscopico marino e rifletteremo sulla loro importanza ambientale (in un litro di acqua di Mare ~ un miliardo di batteri!), con particolare riferimento al nostro mare.

Vi aspettiamo giovedì 14  al Caffé Tommaseo, a partire dalle 17.30!

I Relatori

Stefano Borgani è Professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste, nonché Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste; è autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste specializzate, tra cui articoli di rassegna su Nature.

Francesca Malfatti, ricercatrice dell’OGS, dopo la laurea all’Universita’ degli Studi di Trieste, poi ha vissuto per 12 anni in California dove ha ricevuto il PhD in ecologia microbica marina alla Scripps Institution of Oceanography (UCSD) nel 2009.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori