Un Caffè “segreto”: fiumi che emergono dagli oceani ed emozioni che emergono quando comunichiamo

fiume-sottomarino-messico-2I fondali dei nostri oceani sono attraversati per centinaia di chilometri da strutture geologiche molto simili alle valli pedemontane. Queste strutture si chiamano canyon sottomarini e sono delle valli ripide che hanno spesso hanno dimensioni molto maggiori delle valli “all’aria aperta”, o subaeree; a volte sono il naturale prolungamento dei fiumi subaerei, altre sono il risultato di attività geologiche indipendenti, e si possono trovare anche  a profondità superiori a 2000m. Insieme a Silvia Ceramicola esploreremo le caratteristiche più rilevanti dei canyon sottomarini, perché sono importanti, quando possono diventare pericolosi e come le stesse strutture possano diventare aree vulnerabili dei fondali oceanici.

Dai segreti degli oceani a quelli della comunicazione: un’attività quotidiana e imprescindibile per ciascuno di noi, ma che spesso presenta delle zone oscure, di difficile interpretazione. Cosa stiamo comunicando quando arricciamo il naso? Perché sgraniamo gli occhi in risposta a una certa affermazione?espressioni

Jasna Legiša e Monica Belfiore guideranno per mano, nel corso del loro intervento, chi desidera approfondire la conoscenza scientifica sulle espressioni facciali legate alle emozioni, comuni a tutti gli esseri umani. Una pratica ricca di diverse teorie e metodi che nel corso degli anni sono stati sviluppati da numerosi studiosi e ricercatori e che trovano applicazione, ad esempio, nel campo della selezione del personale, della vendita e del neuromarketing. Durante la presentazione verranno mostrate una serie di fotografie e video attraverso cui verranno spiegati questi affascinanti meccanismi di analisi.

I relatori:

Silvia Ceramicola è una ricercatrice dell’OGS di Trieste; dopo un Dottorato in Geologia Marina ha collaborato a diversi progetti internazionali volti a studiare la conformazione geologica dei fondali marini e oceanici, anche in relazione a fenomeni sismici e vulanici. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, è anche coinvolta in attività di docenza presso l’Università degli Studi di Trieste.

Jasna Legiša, CEO di NeuroComScience, un’azienda che si occupa dell’analisi della comunicazione non verbale.Dopo il Dottorato in medicina materno infantile (Psicologia dello sviluppo e dell’educazione) presso l’Università degli Studi di Trieste, è stata ricercatrice presso il il Dipartimento di Neuroscienze del Centre National de la Recherche Scientifique (CRNS) di Strasburgo e docente presso il Dipartimento di Scienze mediche di Trieste.

Monica Belfiore ha conseguito l’International Master Degree in Neuroscience presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha accumulato esperienze, in ambito nazionale e non, nella comunicazione non verbale applicata al neuromarketing e alla selezione del personale.

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori