Primo Caffè di Primavera, tra istinti “animaleschi” e profezie bibliche

Ritorna il Caffè delle Scienze, con un doppio appuntamento (giovedì 9 aprile, dalle 17.15 al Caffè Tommaseo) in bilico tra etologia e sismologia, passione animale e profezie bibliche!

Ci sono argomenti che sono tabù, a volte, persino per la scienza: questi argomenti riguardano la sfera sessuale degli animali, laddove la biologia della riproduzione incontra l’etica umana.Esistono rapporti forzati, masturbazione, omosessualità, necrofilia e zoofilia tra gli animali?animali-gaySe si, a cosa dobbiamo questa varietà di comportamenti che a volte ci lasciano senza parole perchè, pur rispondendo a istinti innati, ci sembrano dissonanti con la teoria dell’evoluzione? Grazie a Lisa Signorile , esperta divulgatrice, scopriremo i più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli… e naturalmente dai mammiferi!

Parleremo poi, in compagnia di Livio Sirovich,   di un terremoto distruttivo avvenuto nel 1927 tra gli attuali Israele e Giordania, e del fascino che le interpretazioni sismologiche filo-bibliche dell’evento possano esercitare.  Nelle ere geologiche,infatti,  la Valle del fiume Giordano (dal Libano al Mar Rosso passando per il Mar Morto), si è impostata su una grande faglia quasi verticale. danni_Mt_Olivi_Gerusalem1927Il movimento tra le due placche che la compongono origina terremoti distruttivi a distanza di secoli uno dall’altro. Possibile allora verificare con metodi scientifici la veridicità delle segnalazioni bibliche e di altre tradizioni storiche a proposito dei terremoti distruttivi? Quali sono le tecniche in grado di testimoniare terremoti avvenuti in epoca preistorica? L’esperto dell’OGS ci spiegherà i metodi, le strumentazioni e i trucchi utilizzati per sapere tutto sui terremoti passati!

I relatori:

Lisa Signorile è Laureata in Biologia, ha conseguito un Master in Forestry Protection and Conservation e un Ph.D. in genetica delle popolazioni ed è un’affermata divulgatrice scientifica: dal 2007 scrive un blog di grande successo, l’Orologiaio Miope, sugli animali più brutti, strani o semplicemente meno conosciuti. Dal 2012 scrive per National Geographic Italia, sulla cui piattaforma ora viene ospitato il blog.

Livio Sirovich, geologo, è attualmente coordinatore del Gruppo di ricerca “Sismologia Ingegneristica e Tecniche Applicate al Rischio” presso il dipartimento GDL-OGS. Esperto di sismologia e appassionato di storia, ci porterà per mano attraverso la narrazione dei terremoti, fino alle odierne tecniche di rilevazione.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori