Energia, cibo, acqua e cambiamenti climatici: una tempesta perfetta di eventi globali

Ricomincia il Caffè delle Scienze, con un appuntamento a tematica unica: il Rettore dell’Università degli Studi, il Professor Fermeglia, approfondirà il tema del continuo aumento di richieste, da parte della popolazione mondiale, di materie prime (dall’acqua, al cibo, all’energia).

grano

Il continuo aumento demografico, accoppiato a un relativo miglioramento delle condizioni di vita e a un inasprimento delle condizioni climatiche dovuto al surriscaldamento globale, porta infatti ad una richiesta sempre più pressante di questi beni fondamentali: risulta necessario, quindi, individuare i criteri per convertire l’energia con il massimo rendimento, impattando al minimo sull’ambiente. Il Professor Fermeglia illustrerà le fonti di energia non esauribili, che rappresentano il futuro (a fronte di fonti energetiche più “tradizionali”, come ad esempio i prodotti petroliferi, minerali e fossili).

energia solare

Mostrerà infine, a  tal scopo, come una risposta al dilemma energetico potrebbe venire dall’evoluzione delle nanotecnologie che andrebbero a sfruttare in modo vantaggioso ed ecosostenibile l’energia solare.

Il relatore:

Maurizio Fermeglia è Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Ingegnere chimico, precedentemente ha ricoperto il ruolo di ricercatore e di Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo triestino. Ha pubblicato oltre 140 articoli su rivista e capitoli di libro con peer review ed ha presentato oltre 180 lavori a convegni in qualità di invited plenary speaker, keynote, presentazione orale o poster.

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori