Ricominciano, dopo il successo degli incontri legati a Trieste Next 2014, i consueti appuntamenti mensili con la divulgazione scientifica. I relatori affronteranno tematiche molto diverse tra loro, spaziando dal microscopico ai grandi eventi sismici (e loro prevenzione).
Innanzitutto il dottor Gabriele Baj ci parlerà delle più avanzate tecniche di microscopia, usate nella ricerca biologica e medica per cercare di vedere all’interno di cellule e molecole. In questi ambiti, infatti, si è sempre pensato che per capire come “funziona” qualcosa bisogna cercare di capire ogni sua parte. Nel campo della biologia i “giocatori in campo” sono singole molecole e la ricerca ha dovuto spesso cercare strade indirette per capire come funzionassero i singoli mattoni della vita. Lo sviluppo delle tecniche di microscopia non si è però arrestato e negli ultimi anni ci ha consegnato nuovi strumenti e tecnologie capaci di regalarci la possibilità di osservare le cellule con risoluzioni un tempo impensabili. Con l’esempio di immagini realizzate in laboratorio vedremo fin dove è possibile spingersi, oggi e quanto queste tecniche stiano cambiando le nostre conoscenze.
Successivamente, la dottoressa Laura Peruzza parlerà dei suoi studi, incentrati prevalentemente sulla corretta gestione del rischio sismico: i recenti terremoti in Italia e nel mondo hanno infatti dimostrato quanto sia complesso limitare il rischio sismico, anche quando uno dei suoi ingredienti, la pericolosità sismica, è ben noto. Accrescere la consapevolezza individuale diventa perciò uno strumento fondamentale per recuperare il deficit di protezione sismica che il nostro Paese soffre. Per questo motivo, già da diversi anni, nell’ambito di progetti finanziati dalla Protezione Civile Nazionale, le istituzioni scientifiche che si occupano di monitoraggio sismico hanno proposto percorsi didattici e formativi dedicati agli adulti e agli studenti: in questo contesto nasce SISIFO – SIcurezza SIsmica nella FOrmazione scolastica (https://sites.google.com/site/ogssisifo/), un progetto pilota per promuovere innovazione, conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico dentro e fuori gli edifici scolastici. Un progetto che vede come protagonisti gli studenti di scuole superiori generaliste (liceo scientifico/tecnologico) o professionalizzanti (geometri, periti edili, etc.), scelte come principale bacino di provenienza dei futuri tecnici sui problemi di sicurezza sismica.
I relatori:
Gabriele Baj, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste; dopo aver conseguito la Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche e il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze ha proseguito la sua carriera di ricercatore, divenendo autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Laura Peruzza, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografica e di Geofisica Sperimentale; affianca alla ricerca scientifica un’incessante opera, effettuata a livello nazionale e internazionale, di consulenza e sensibilizzazione nell’ambito del rischio sismico. E’ stata ad esempio consulente professionale del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti del CNR, membro della Commissione nazionale per la prevenzione e previsione dei Grandi Rischi – Settore Rischio Sismico e membro del gruppo di lavoro “Microzonazione Sismica” del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Appuntamento giovedì 9 al Caffè Tommaseo, alle ore 17.30: non mancate!