La sostenibile energia del cibo

Terzo e ultimo appuntamento per il Caffè in occasione di Trieste Next 2014. Domenica 28 Settembre, a partire dalle ore 18, si parlerà delle questioni energetiche legate al cibo. Si affronterà ad esempio il tema della sostenibilità dei servizi di ristorazione collettiva, che hanno un ruolo centrale nello sviluppo di politiche ambientali comunitarie e nazionali. Sono oltre 4 milioni i pasti prodotti giornalmente (solo in Italia) dalla filiera del catering: l’adozione dei criteri degli appalti “verdi” nei contratti pubblici può migliorare significativamente la sostenibilità del nostro sistema alimentare.

mensa

Si parlerà poi di controllo della qualità del cibo, della sua caratterizzazione qualitativa e quantitativa, del monitoraggio di contaminanti ambientali; cercheremo di capire come determinare il ciclo vitale ed energetico dei cibi, e come da essi sia possibile trarre energia.

cibo

Appuntamento, come sempre, al Caffè Tommaseo…non mancate!

Relatori: 

Antonella Calabretti: Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche allUniversità di Trieste, consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche. Attualmente è docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi della Basilicata e di Legislazione Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Trieste. Collabora inoltre con il Laboratorio Merceologico del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, occupandosi principalmente di analisi degli alimenti.

Paolo Bogoni : Dopo la laurea in Chimica all’Università di Trieste, consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche. Attualmente è responsabile del Laboratorio Merceologico presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”. È referente dipartimentale per i temi “energia” e “cibo”. 

Giulio Barocco: Tecnico della prevenzione, lavora presso l’Azienda per i Servizi Sanitari n 1 Triestina nel Dipartimento di Prevenzione. Dal 1997 si occupa di sicurezza igienica e nutrizionale nei sistemi di approvvigionamento alimentare per le collettività.

Antonella Grim: Assessore area Educazione, Scuola e Università del Comune di Trieste, dal 1999 lavora all’A.R.P.A., l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Dipartimento di Trieste, come funzionario amministrativo.

Moderatrice dell’incontro sarà Donatella Rocco, Mediatrice familiare e Pedagogista, opera nell’area Educazione, Scuola e Università del Comune di Trieste.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori