La falsa scienza

Al Caffè delle Scienze di giovedì 10 Aprile, Silvano Fuso ripercorrerà alcuni episodi di false scoperte scientifiche, partendo dalla metà del Settecento fino ad arrivare ai giorni nostri.

Invenzioni folli, tecnologie fantascientifiche, medicine miracolose.. sono solo alcuni esempi di false scoperte scientifiche. Queste scoperte sono spesso frutto di illusioni individuali o collettive, di frodi, di sogni visionari di ricercatori più o meno rinomati.

Come si possono distinguere le scoperte scientifiche vere da quelle false? Come si può determinare cosa è scienza e cosa è pseudoscienza? La scienza ha dei meccanismi intrinseci, auto-correttivi, che permettono di determinare se una scoperta è realmente valida oppure fasulla. Proprio questi meccanismi rendono la scienza una fonte attendibile di sapere.

L’incontro con Silvano Fuso si prospetta come un viaggio nel mondo della ricerca e dei ricercatori, tra scienza e metodo scientifico. Il relatore ripercorrerà i passi del suo ultimo libro: La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà Settecento a oggi.

Il Caffè delle Scienze si terrà giovedì 10 aprile alle 18.00, al Caffè Tommaseo, in Via Tre Novembre 15.

 

 

Il Relatore

 

Silvano Fuso, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, si occupa di didattica e divulgazione scientifica: collabora con diverse riviste e siti Internet, ha pubblicato numerosi volumi, ed è spesso ospite di  trasmissioni televisive in qualità di esperto. Silvano Fuso è socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), e di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza e della Società Italiana per il Progresso delle Scienze.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori