Il Mediterraneo: malato vero o immaginario?

Come sta il Mar Mediterraneo?

Il Mediterraneo è un patrimonio eccezionale, sottoposto a pressioni naturali e artificiali che possono alterarne l’ambiente marino e costiero. Si parla spesso dell’eutrofizzazione del mar Mediterraneo, della presenza anomala di specie tropicali, alghe, mucillagini e meduse, della riduzione del pescato.. ma come stanno veramente il mar Mediterraneo e il suo ecosistema, la sua biodiversità?

Al Caffè delle Scienze Alessandro Crise ci parlerà dello stato di salute del nostro mare, della costante attività dell’Europa volta a valutare e raggiungere un ottimale stato dell’ambiente marino. Inoltre, mostrerà dei video inediti girati sul fondo del mar Ionio.

L’intervento di Alessandro Crise si terrà giovedì 13 Febbraio, alle 18.00 al Caffè Tommaseo (Riva Tre Novembre 5).

 

mediterraneo-caffe-delle-scienze-trieste

 

Il Relatore

Alessandro Crise è Vicepresidente dell’European Marine Board, Vicepresidente del comitato europeo EuroGOOS per l’osservazione degli oceani, e membro dei consigli scientifici dell’OGS, CINECA e IOF (Cro). Partecipa a diversi progetti europei in campo marino come ricercatore di riferimento per OGS ed è il responsabile del sottoprogetto “Sistemi Osservativi” all’interno del progetto italiano RITMARE.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori