Si potrebbe pensare che la mancanza di volontà di scendere dal divano o di fare esercizio fisico derivi dalla sola pigrizia, ma non è più così.
I ricercatori della McMaster University capitanati dal professor Gregory Steinberg hanno scoperto che sotto, sotto, la mancanza di volontà all’ esercizio fisico, anche per alzarsi da un divano, potrebbe essere causata dalla perdita di due geni che trascrivono un enzima, l’AMPK.
Questa scoperta, come molte delle volte accade, è avvenuta per caso, mentre i ricercatori lavoravano con topi sani, notando che a quelli che mancavano i due geni che esprimevano questo enzima, una chinasi, essa è risultata essenziale al movimento: ed e’ un interruttore essenziale per il movimento stesso.
Infatti i topi sani correvano per chilometri, mentre quelli senza questi geni andavano solamente su e
giù per il corridoio, preparato per loro, del laboratorio. I topi sembravano identici ai loro fratelli o sorelle, ma in pochi secondi si sapeva quali avevano i geni e quali no: i loro muscoli avevano una ridotta capacità di assorbire il glucosio, mentre si esercitavano, poiché vi erano molto meno mitocondri nella fibra muscolare, quindi si fermavano o andavano molto più lentamente.
Rimuovendo quindi questi due geni, i ricercartori hanno scoperto che l’enzima AMPK e’ la chiave per regolare i mitocondri. Secondo i ricercatori, in futuro la scoperta potra’ avere importanti implicazioni per tutte quelle persone che fanno fatica a praticare sport, come gli obesi e i malati di asma.