IGEM: il team triestino selezionato per la finale a Boston

 07/10/2011

Il team di sei studenti dell’Università di Trieste che ha partecipato per la prima volta a IGEM, “International Genetically Engineered Machine”, competizione internazionale organizzata dal MIT tra 166 Università provenienti da tutto il mondo, ha superato le selezioni tra i team europei, l’1 e il 2 ottobre ad Amsterdam.

Gli studenti dell’Ateneo giuliano hanno presentato “SynBiome”, il progetto di un innovativo sistema sintetico in cui batteri e cellule eucariote hanno bisogno gli uni degli altri per sopravvivere. Il progetto si sviluppa in quella che viene definita come “biologia sintetica”, area di ricerca in campo biologico che tenta di coniugare la conoscenza scientifico-biologica con quella ingegneristica. Molteplici le possibili applicazioni, dalla ricerca di base alla ricerca applicata in campo farmaceutico.

Superata la selezione in Olanda, il team triestino, unico gruppo italiano ancora in gara, si prepara ora a volare a Boston, dove nelle sedi del MIT, dal 5 al 7 novembre, si terranno le fasi finali della competizione.

Gli aggiornamenti del team nelle ultime fasi prima della competizione possono essere seguite direttamente su Facebook (https://www.facebook.com/IGEMUNITS)

e su Twitter (http://twitter.com/#!/igemunits), oltre che sul sito (http://2011.igem.org/Team:UNITS_Trieste).

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori