L’Università di Trieste a IGEM 2011

L’università degli studi di Trieste per la prima volta si misura all’interno della competizione IGEM con altre 167 università provenienti da tutto il mondo.

IGEM, competizione creata, cresciuta e attualmente gestita dal prestigioso MIT di Boston è un’iniziativa che valuta e premia i migliori progetti nel campo della biologia sintetica ideati e sviluppati da team di studenti delle lauree magistrali.

Biologia sintetica, nuova frontiera delle scienze biologiche vede traslare l’orizzonte delle biotecnologie verso quello della generazione di nuove funzionalità biologiche avvalendosi di tecnologie di ultima generazione come sintesi di acidi nucleici e modelling.

Trieste schiera un team di 6 studenti con competenze e retaggi differenti come Ingegneria, biotecnologie e Genomica funzionale e concorrerà in IGEM con un progetto chiamato SYNBIOME “Il nuovo Social Network Cellulare”; progetto che prevede la generazione di un innovativo ed inesplorato Ecosistema sintetico fra batteri e cellule eucariotiche possibile piattaforma per la generazione e l’identificazione di nuovi composti di interesse terapeutico.

 

Componenti del team:

Luca Braga

Giulio Beranrdinelli

Veronica Parisi

Francesca Cesaratto

Niels Ntamati

Pierluigi D’Antrassi

 

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori