FORSE SCONFIGGEREMO LA LEUCEMIA LINFOBLASTICA INFANTILE

La leucemia linfoblastica infantile, il tumore ematologico pediatrico più diffuso, potrebbe essere sconfitto attraverso una proteina, l’interleuchina 27.

La  leucemia linfoblastica acuta (ALL-B) rappresenta il più comune tumore pediatrico ematologiche che deriva dalla proliferazione aberrante dei linfociti B nelle prime fasidi crescita nel midol

Fotografia tratta da http://www.tecnologiaericerca.com/

lo osseo. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova, coordinato da Irma Airoldi, responsabile del Laboratorio Immunologia e Tumori, dopo attente analisi e studi, sono riusciti a scoprire la potente funzione anti-tumorale di questa proteina: la interleukina 27, una proteina secreta dallo stesso sistema immunitario. Questa scoperta porterebbe una speranza a quel 25% di pazienti che  va incontro a delle possibili ricadute e per questo necessitano di terapie alternative. IL-27, la sigla di questa proteina, smorza direttamente la crescita tumorale in vivo e in vitro Lo studio condotto si inserisce proprio in questa fase della malattia ed ha dimostrato come l’interleuchina 27, nota anche per le sue attività stimolanti sul sistema immunitario, riesca ad ostacolare la crescita delle cellule leucemiche in modelli pre-clinici. Si è visto come l’interleuchina 27 contrasti la diffusione leucemica colpendo le cosiddette “leukemia initiating cells”, cioè le cellule che rigenerano il tumore continuamente e che sono più refrattarie alla chemioterapia.

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori