Armi acciaio e malattie

J. Diamond, Armi acciaio e malattie. Nuova edizione accresciuta. Einaudi, SuperET, 2006.

 

Introduzione di Luca Cavalli-Sforza

Introduzione di Francesco Cavalli-Sforza

«Un libro destinato a diventare una pietra miliare della ricerca preistorica e storica».

Luca e Francesco Cavalli-Sforza

 

«L’affascinante libro di Diamond è il primo saggio che affronta di petto il problema centrale della nostra storia: perché gli europei e gli asiatici hanno dominato quasi tutto il pianeta, e non gli africani, gli americani nativi o altri popoli ancora?»

Bill Gates

 

Perché alcuni popoli sono piú ricchi di altri? Perché gli europei hanno conquistato buona parte del mondo? La tentazione di rispondere tirando in ballo gli uomini e le loro presunte attitudini è forte. Ma la spiegazione razzista non va respinta solo perché è odiosa, dice Diamond: soprattutto perché è sbagliata e non regge a un esame scientifico. Le diversità culturali non sono innate, ma affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, Diamond si lancia in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica e a mille altre fonti di conoscenza, riesce a condurre questo tour de force storico-culturale con sorprendente maestria e rara abilità di divulgatore. Questa nuova edizione è stata arricchita dal capitolo Chi sono i giapponesi? e da una postfazione dell’autore.

(Recensione tratta da: http://www.einaudi.it/libri/libro/jared-diamond/armi-acciaio-e-malattie-nuova-edizione-accresciuta/978880618354)

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori