Alle origini della vita

C. de Duve, Alle origini della vita, Longanesi, 2008.

Acclamato universalmente come il migliore testo semidivulgativo sull’argomento. Un vero “must”.

Conoscete qualche sostenitore dell’intelligent design? O semplicemente siete curiosi di conoscere come, dal punto di vista chimico-biologico, tutto ha avuto inizio 4 miliardi di anni fa?

Alle origini della vita di Christian de Duve, premio Nobel per la fisiologia o medicina nel 1974 per le sue scoperte sull’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, fa al caso vostro.

Il libro del citologo e biochimico belga affronta in modo accessibile e rigoroso il tema riassunto nell’interrogativo: come fu che nacque la vita? Tra le ipotesi considerate da De Duve, professore emerito all’Università Cattolica di Lovanio, c’è anche il disegno intelligente, subito scartato perché non merita di essere menzionato in un contesto scientifico, visto che per invocare un intervento soprannaturale si dovrebbero escludere tutte le spiegazioni naturali, «cosa che non potrebbe mai avvenire».

Il resto è scienza allo stato puro. Dai mattoni della vita fino agli organismi pluricellulari, de Duve illustra l’emergere della vita concentrando l’attenzione sulle «singolarità», termine che mutua dalla fisica per indicare i momenti in cui il percorso della vita ha preso una nuova strada. Indagando sulle singolarità, spiega de Duve, si può ricostruire una storia meravigliosa e ancora oggi in buona parte misteriosa.

(Recensione tratta da: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/In_edicola_con_Le_Scienze_di_ottobre/1344935)

 

Articoli recenti

Concorso Arte e Scienza

Un concorso fotografico per studenti e ricercatori